Italy

Registro Italiano Flebologi RIF

Registro Italiano dei Flebologi | RIF

Il Registro Italiano dei Flebologi riunisce i professionisti che praticano la FLEBOLOGIA, dando una identificazione certa della loro attività.
Gli iscritti hanno inviato alla Commissione di esperti il proprio curriculum dettagliato, qui consultabile, con autocertificazione di tutti i titoli per la valutazione.

CONSIDERAZIONI SUL REGISTRO ITALIANO DEI FLEBOLOGI

di Roberto Bisacci

PREMESSA:

La Società Italiana di Flebologia prima Società Scientifica Italiana di Flebologia, nata 28 anni orsono, e tutte le altre Società di Flebologia hanno cercato di fornire ai Soci, con la propria attività congressuale e formativa (realizzata, quest’ultima, in collaborazione con le Università e con Strutture sanitarie pubbliche e private) la formazione e l’aggiornamento nella materia Flebologia.

Se andiamo ad analizzare solo i Corsi di Perfezionamento realizzati presso l’Università di Perugia, ininterrottamente, dal 1990 al 2009, da uno a tre Corsi l’anno, convenzionati con la SIF, i medici perfezionati sono stati circa 600 molti dei quali hanno partecipato, negli anni, a più Corsi (anche 4-5). Il carico didattico dei Corsi attualizzato a oggi (il calcolo in CFU non esisteva in passato) corrisponderebbe mediamente a 20 CFU abbondanti per Corso. A questi bisogna aggiungere i colleghi che hanno partecipato ai Corsi che abbiamo realizzato con l’Università di Camerino e quelli, in passato, realizzati presso l’Università di Chieti .

Tanti altri Corsi di Perfezionamento Universitari sono stati realizzati nelle varie Università, in convenzione o non con le altre Società Scientifiche di Flebologia, prima tra tutte quella di Siena per merito del Prof Sergio Mancini.

Sono stati realizzati Masters in Flebologia come quello in Flebologia chirurgica diretto dal Prof. Gregorio Cina presso l’Università Cattolica a Roma.
Molte Strutture Private hanno realizzato attività formativa in Flebologia come la Valet srl , convenzionata con l’A.F.I. (Associazione Flebologica Italiana), che vanta più di trent’anni di attività nel settore anticipando e favorendo la nascita dell’attività scientifica autonoma della materia Flebologia.
Infine c’è da considerare l’attività formativa realizzata in ambito Ospedaliero Pubblico e nell’Ospedalità Privata, diffusa oggi in tutt’Italia […]

Read More

Accessibility